La tradizione del Satyananda Yoga
La tradizione del Satyananda Yoga è il sistema di Yoga sviluppato da Swami Satyananda Saraswati e dal suo successore Swami Niranjanananda Saraswati, basato su fonti antiche e tradizionali. Conosciuto anche come lo Yoga del Bihar, dalla regione indiana dove ha avuto origine, il Satyananda Yoga integra efficacemente gli insegnamenti tradizionali con le necessità dell’uomo moderno: asana (posture) per bilanciare il corpo e i suoi sistemi interni, pranayama (pratiche di respirazione) per rivitalizzare ed espandere la dimensione pranica e meditazione per calmare e focalizzare la mente. Comprende anche una prospettiva più ampia insegnando e incoraggiando lo stile di vita yogico, non solo per i rinuncianti e sannyasa, ma anche per tutte le persone che vivono in società.
A tal fine il Satyananda Yoga integra gli insegnamenti che derivano dalle diverse branche dello Yoga, come l’Hatha Yoga, il Raja Yoga, il Kriya Yoga, il Karma Yoga, il Bhakti Yoga e il Jnana Yoga. L’approccio del Satyananda Yoga comprende l’intera persona, non solo il corpo. Viene posta enfasi sullo sviluppo della consapevolezza e i praticanti sono incoraggiati a rafforzare tutti gli aspetti della loro personalità.
Grazie alla pratica regolare eseguita con consapevolezza, il sadhana yogico, le tecniche e i precetti yogici vengono incorporati nella propria vita quotidiana. Il cambiamento avviene naturalmente e in maniera graduale, non forzando la mente e il corpo al limite. É un processo che porta a vivere lo Yoga di momento in momento, generando salute, armonia e felicità in noi stessi e nell’ambiente che ci circonda.
Link utili
La Bihar School of Yoga è un’istituzione educativa e filantropica fondata da Paramahansa Satyananda a Munger, India, nel 1963, per impartire una formazione yogica a persone di tutte le nazionalità.
Mantenendo le antiche tradizioni, gli insegnamenti della Bihar School of Yoga forniscono tecniche e metodi pratici per portare semplicità, armonia ed equilibrio nella vita moderna. Lo yoga alla Bihar School of Yoga non è solo una pratica, ma uno stile di vita che offre un’esperienza di completa integrazione della personalità umana.
L’attuale lavoro della Bihar School of Yoga è dedicato all’esplorazione e alla conservazione dello yoga vidya, approfondendo i testi delle scritture e gli insegnamenti classici, rivelandone l’antica saggezza per lo sviluppo e l’evoluzione umana.
La Bihar School of Yoga fornisce una serie di applicazioni per rendere la conoscenza classica dello yoga prontamente disponibile nell’era digitale, a beneficio dei ricercatori sinceri e dei praticanti.
Queste applicazioni sono presentate con la speranza e la preghiera che gli aspiranti siano ispirati per integrare i vari aspetti dello yoga nelle loro vite e continuare ad andare avanti nel loro personale viaggio di evoluzione.
È con la massima felicità e gioia che Bihar School of Yoga e Yoga Publications Trust presentano Satyam Yoga Prasad per l’era digitale.
Le pubblicazioni di Swami Satyananda e Swami Niranjan sono ora disponibili online, offerte a tutti come guru prasad, con la speranza e la preghiera che tutti ne trarranno beneficio e la loro vita spirituale sarà arricchita.
La Casa Editrice Satyananda Ashram Italia, fondata nel 1982, pubblica in Italia libri, compact disc e digital download sullo yoga. Gli autori dei testi sono Swami Satyananda Saraswati, che è riconosciuto in tutto il mondo come una delle massime autorità dello yoga e del tantra, ed il suo successore Swami Niranjanananda Saraswati, fondatore della Bihar Yoga Bharati, la prima Università dello Yoga nel mondo.
I loro libri sono adatti per praticanti, ricercatori ed insegnanti di yoga, e vengono utilizzati come testi di studio.
Inoltre le Edizioni Satyananda Ashram Italia propongono attraverso compact disc ed audio files tecniche di meditazione e rilassamento che sono complemento pratico dei testi pubblicati dalla casa editrice e rappresentano un valido supporto per tutti coloro che desiderano svolgere queste pratiche individualmente.
La Scuola di Yoga Satyananda Ashram Italia è un’Associazione Culturale fondata nel 1982, allo scopo di diffondere ed insegnare lo yoga, è affiliata all’International Yoga Fellowship Movement. La Scuola si ispira agli insegnamenti trasmessi da Paramahansa Satyananda, fondatore della Bihar School of Yoga, e da Swami Niranjanananda Saraswati, fondatore e Cancelliere della Bihar Yoga Bharati, Università di Studi Avanzati nella Scienza dello Yoga, la prima nel mondo riconosciuta dal governo indiano.
L’ashram residenziale di Satyananda Ashram Italia, grazie alla sua struttura di casa immersa nel verde della collina riminese, è la sede e casa di una comunità di insegnanti e residenti attivamente dedicati a vivere lo yoga. Diverse persone provenienti dall’Italia e dall’estero visitano l’ashram per avere un’esperienza pratica dello yoga e dello stile di vita yogico. L’ashram è un luogo dove trascorrere del tempo fuori dalla vita quotidiana per un periodo di introspezione e crescita personale, ed è la sede di corsi di yoga, seminari residenziali, corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti.
La SYAE è stata costituita nel 2004 sotto la direzione di Swami Niranjanananda Saraswati. Il suo scopo è garantire l’alta qualità degli insegnamenti del Satyananda Yoga in Europa e quindi mantenere l’integrità degli insegnamenti originali di Swami Satyananda Saraswati.
Nel 2013 Swami Niranjanananda ha introdotto il 2° capitolo dello yoga durante la World Yoga Convention. Gli attuali programmi di SYAE sono gestiti sotto le direttive della Bihar School of Yoga e integrano gli insegnamenti del 2° capitolo dello yoga.
L’European Satyananda Yoga Family (ESYF) è una rete di insegnanti e centri europei connessi alla tradizione del Satyananda Yoga.
Il sito dell’ESYF introduce gli insegnamenti e le istituzioni del Satyananda Yoga in modo sistematico e fornisce informazioni su eventi e seminari in Europa.
La Bihar Yoga Bharati Institute è stata fondata da Paramahansa Niranjanananda nel 1994 come un’istituzione educativa e filantropica per studi avanzati nella scienza dello yoga. La BYB è la prima università nel mondo accreditata dal governo indiano totalmente devota all’insegnamento dello yoga.
Offre un’educazione e una formazione yogica completa e scientifica secondo le necessità attuali, attraverso le facoltà di Yoga e Filosofia, Yoga e Psicologia, Scienza dello Yoga Applicato e Yoga ed Ecologia.
In un ambiente di tipo gurukul vengono condotti corsi residenziali da quattro mesi a due anni, così che, parallelamente all’educazione yogica, gli studenti possano assorbire lo spirito di seva (servizio altruistico), samarpan (dedizione) e karuna (compassione) verso il genere umano.
Sannyasa Peeth è stato fondato il 6 dicembre 2010, nel 1° anniversario del Bhu Samadhi di Sri Swami Satyananda, ed è un’espressione della visione di Swami Satyananda, per la rinascita della tradizione del sannyasa e la sua applicazione per soddisfare i bisogni dei tempi moderni. In accordo con il parampara (tradizione), i precetti e il sadhana del sannyasa, lo scopo e l’obiettivo di Sannyasa Peeth è lo sviluppo e l’espressione della creatività umana al suo massimo potenziale.
Sannyasa Peeth offre l’opportunità, a ricercatori sinceri e dedicati, di assorbire samskara spirituali positivi ed essere esposti allo stile di vita del sannyasa.
Rikhiapeeth si trova a pochi chilometri da Deoghar, India, ed è il tapobhuni di Paramahansa Satyananda. Qui lui ha vissuto per vent’anni dedicandosi ad ardui sadhana yogici prima di entrare in samadhi, nel 2009.
In linea con l’eredità yogica e spirituale che ha lasciato, l’ashram si è evoluto in un vibrante epicentro dove i sinceri ricercatori spirituali si radunano per sperimentare la pace, l’armonia e la gioia di vivere uno stile di vita yogico. L’ashram è ideale per coloro che desiderano vivere lo yoga piuttosto che praticarlo e il suo obiettivo principale è il servizio disinteressato, seva.