Indicazioni per partecipare

Le attività del Centro Satyananda Yoga Udine sono riservate ai soci.
La segreteria e l’amministrazione del Centro vengono gestite dai soci senza alcun compenso, nello spirito del karma yoga. Per questo chiediamo a tutti i soci di collaborare al buon svolgimento dell’Associazione e a mantenere la disciplina del Centro.

Norme generali

Il Centro Satyananda Yoga Udine incoraggia lo sviluppo della consapevolezza e la responsabilità individuale. Sosteniamo le realtà locali e crediamo nella collaborazione, ma preferiamo che non ci siano volantini e pubblicità di altre associazioni o aziende per non far torto a nessuno.
Eventuali insegnanti di yoga o studenti in formazione sono i benvenuti alle nostre attività; richiediamo però un colloquio informativo con la nostra referente, Sn. Sadhanashakti. La partecipazione ai corsi, seminari o approfondimenti non prevede il rilascio di attestati.
Aiutateci a gestire la segreteria confermando o ritirando la vostra partecipazione con largo anticipo: è davvero scortese disdire la propria presenza poche ore prima e non ci dà il tempo di invitare qualcun altro.
Per qualunque informazione e chiarimento rivolgetevi alla segreteria.

Svolgimento della pratica

Ci teniamo alla puntualità e chiediamo ai soci di arrivare 10 minuti in anticipo. Non è possibile accedere a lezione iniziata, neanche nella modalità online. La lezione di yoga si pratica in abiti comodi, possibilmente di tessuto naturale, e a stomaco vuoto, è preferibile non indossare lenti a contatto e gioielli. Anche se è possibile trovare nella sede coperte e cuscini, siete invitati a portare con voi il necessario per la pratica. Una volta presi solo gli oggetti indispensabili da tenere vicino durante la lezione, le borse e le scarpe vanno poste nell’area spogliatoio; non lasciare oggetti di valore incustoditi. Non è possibile registrare le lezioni o le altre attività.
Chi soffre di disturbi cronici di salute o è convalescente da un trauma dovrebbe consultare un medico prima di iniziare la pratica di yoga. È consigliato informare l’insegnante di eventuali disagi fisici o mentali e di un’eventuale gravidanza.

Nella sala

Nella sala della lezione si entra senza scarpe e senza i telefoni cellulari, che vanno spenti completamente (e non solo silenziati). Non è possibile portare cibo né bevande, acqua compresa. Si mantiene mouna (silenzio) prima e durante la lezione. I libri in esposizione si possono consultare avendone cura e rispetto, ma non si possono portare a casa. Al termine dalla lezione, se avete utilizzato del materiale, vi chiediamo di riporlo in ordine.

Contributo di partecipazione

E’ possibile frequentare alcune lezioni del corso prima di iscriversi, le lezioni verranno conteggiate all’atto dell’iscrizione. Il pagamento del contributo di partecipazione al corso avviene tramite bonifico bancario. Sono previste agevolazioni per conviventi, familiari conviventi, studenti, disoccupati. E’ sufficiente farne richiesta scritta all’Organo di Amministrazione che valuterà ogni singolo caso. Gli incontri ad offerta libera sono aperti a tutti i soci, anche non frequentanti. Ogni partecipante è invitato a lasciare un’offerta che contribuisce a sostenere le attività dell’Associazione.
Ognuno è responsabile della propria frequenza al corso. Le lezioni perse possono essere recuperate all’interno del periodo di iscrizione in accordo con l’insegnante. La frequenza può essere sospesa solo per motivi di salute certificati.